Home > MusicaBuzz > I siti musicali più influenti d’Italia: Dicembre 2015

I siti musicali più influenti d’Italia: Dicembre 2015

siti-musicali

Ritornano le classifiche dei siti musicali più influenti d’Italia.

Ho introdotto alcune novità: la prima è l’ingresso in classifica di RadioMusik.it, che riesce a rimanere in classifica nonostante non abbia un account Twitter, dove infatti ha totalizzato 0 punti.
La seconda è l’utilizzo del dato TalkAbout di Facebook su base mensile (6 gennaio – 2 febbraio 2016) invece che settimanale.

Causa problemi tempistici, i dati TalkAbout di Metallus RadioMusik sono basati su stime.

Rispetto alle classifiche di Ottobre notiamo una leggera flessione di RockIt che, pur rimanendo al primo posto nella chart totale, passa da 75 a 72 punti, scendendo di uno scalino nelle classifiche di Visite sul sito e due in quella TalkAbout.

Balzo in avanti di MetalItalia dalla 5° alla 3° che fa perdere una posizione a OndaRock, adesso a pari merito con SentireAscoltare.

Impressionante la cavalcata di SpazioRock su Facebook che dai 77.503 fan di novembre è arrivato ai 130.00 di febbraio. Rimane comunque ancora troppo debole sulle visite sul sito ufficiale e su Twitter.

Ecco tutte le classifiche.

..:::..

Per i nuovi lettori:
I siti presi in esame sono solo siti web, no blog o pagine associati a riviste musicali, radio o TV.
Sono state fatte 4 classifiche differenti: Web (visite uniche), Facebook, Twitter e “Persone che ne parlano” (talkabout).
Alla prima di ogni classifica sono astati assegnati 20 punti, alla seconda 19, alla terza 18 e così via fino all’ultima con 1 punto.
Entrano nella classifica i siti che superano le 10.000 visite uniche mensili, stimate da SimilarWeb.
Per ogni suggerimento utilizzate i commenti in fondo al post.

..:::..

01. Classifica generale

Punti totali

Ancora molto netta la frattura tra l’accoppiata RockOl/RockIt e il resto della compagnia, questa volta capitanata da MetalItalia (con SentireAscoltare, OndaRock e SpazioRock). Gli inseguitori del terzo gruppo sono guidati da RockOn, mentre a rischio retrocessione si trovano quei siti che non hanno una ben precisa strategia social (o non la reputano fondamentale).

..:::..

02. Classifica per visite sul sito ufficiale
Le stime sono estratte da SimilarWeb, letteralmente: Estimated number of internet user who visited [XXX] over the last month.
In numeri sono in migliaia.

Visite

Rispetto a Ottobre 2015 la contrazione di RockIt si attesta in -40.000 visite, mentre RockOl ne guadagna 50.000. Il salto più grande lo fanno i ragazzi di MetalItalia con un +90.000 in due mesi.

..:::..

03. Facebook Fan

like

Come detto in apertura, SpazioRock guadagna quasi 52.000 fan in tre mesi. Mescalina addirittura ne perde 84. Per non parlare di SoundsBlog: -195!

..:::..

04. Twitter Follower

twitter

Su Twitter i dati crescono in maniera meno dirompente, vuoi per il tipo di piattaforma, vuoi per la perdita di attrazione da parte del sito di microblogging, vuoi per la mancanza di una vera e propria strategia dedicata. Sta di fatto che l’uccellino vola sempre meno.

..:::..

05. Facebook TalkAbout

talkabout

Per chi non conoscesse il dato TalkAbout, in italiano ‘persone che ne parlano’, indica il numero di persone che negli ultimi 28 giorni hanno condiviso, messo mi piace, commentato un post della pagina, risposto a un evento creato dalla pagina o partecipato alle offerte.

Come spiegato da uno dei ‘guru’ di Facebook Fabrizio Trentacosti: “Il numero di persone che ne parlano rappresenta un ottimo indicatore della visibilità della pagina […]. E’ un indicatore della salute di una pagina da tenere bene sotto controllo e da aumentare il più possibile per garantire una portata (=visibilità) delle notizie pubblicate sempre maggiore”.
Il periodo preso in esame va dal 6 gennaio al 2 febbraio.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: